Lavorazioni
Tu sei qui:

L'ortodonzia e i manufatti ortodontici

L’ortodonzia o ortognatodonzia, è una branca dell’odontoiatria che si occupa della mal posizione di denti e mascellari, provvedendo alla loro correzione con opportune apparecchiature.

Un trattamento ortodontico può essere affrontato a qualsiasi età; non è quindi solo prerogativa degli adolescenti. Proprio nel caso di trattamenti su adulti, esistono svariate possibilità molto efficaci che tengono anche conto di un fattore importante: l’aspetto estetico.

CLASSI DENTALI

Quali sono i metodi terapeutici?

Gli apparecchi ortodontici sono dispositivi attivi che svolgono una funzione dinamica ed esplicano delle forze atte ad ottenere spostamenti dentali e ortopedici. Esistono due tipologie di apparecchi correttivi: gli apparecchi mobili, e gli apparecchi fissi.

L’apparecchio mobile o “rimovibile” svolge, a seconda dei casi, la funzione di allargamento, estensione antero-posteriore delle arcate e salto dell’articolato dei denti anteriori. È detto mobile, in quanto può essere facilmente rimosso dal paziente ad esempio durante i pasti o l’attività sportiva; nonostante questo, è importante che l’apparecchio ortodontico venga portato per il maggior numero di ore del giorno e della notte affinché possa essere efficace.
Esistono un’infinità di apparecchi utilizzati per queste funzioni; di prassi, consiste in una placca in resina a cui vengono aggiunti elementi in filo metallico, viti, piani. Tali componenti provvedono alla creazione delle forze necessarie allo spostamento dentale.

L’apparecchio fisso si definisce tale quando viene bloccato direttamente in bocca al paziente, tramite bande, brackets ed altri dispositivi. Il vantaggio di un dispositivo fisso è che le forze necessarie per spostare i denti agiscono 24 ore su 24 e quindi il tempo complessivo del trattamento è inferiore se paragonato a quello necessario con una terapia rimovibile. Con questo trattamento il paziente non può dimenticarsi di portare l’apparecchio, non è richiesta la sua diretta collaborazione ed il successo terapeutico non può essere compromesso.

Apparecchi mobili o "rimovibili"

Apparecchi fissi

Hai dubbi o domande?
Per qualsiasi informazione o suggerimento contattaci subito: