MONOBLOCCO DI ANDRESEN
Il Monoblocco di Andresen è il capostipite degli attivatori, ed è usato prevalentemente nel trattamento delle malocclusioni di II classe, divisione 1 e 2 in soggetti meso o ipodivergenti. Trattasi di un apparecchio costituito da una placca in resina che comprende un piano inclinato retro incisivo, che posiziona anteriormente la mandibola, dei piani linguali che guidano l’eruzione della dentatura posteriore, l’arco vestibolare passivo che guida la palato-versione degli incisivi mascellari. Può essere integrato da ausiliari specifici per raggiungere altri obiettivi, come viti per l’espansione trasversale, molle e viti per allineare singoli denti, archi vestibolari inferiori, ganci di Adams per aumentare la stabilità.
Il Bionator di Balters è indicato nelle malocclusioni di I, II e III classe, con lo scopo di regolarizzare attraverso una ginnastica correttiva le funzioni della lingua e della muscolatura periferica.
Esistono tre tipi di attivatori:
- Bionator 1 (tipo) utilizzato nelle normocclusioni con affollamento, nelle II classi divisione 1 e 2, nelle endognazie in genere
- Bionator 2 (schermato) ha uno schermo in resina che serve ad eliminare l'interposizione della lingua, usato nelle deglutizioni atipiche e nei morsi aperti
- Bionator 3 (inverso), con arco vestibolare per retrazione degli incisivi inferiori, utilizzato nei morsi inversi e nelle III classi.
Il Bimler è una tipologia di apparecchio utilizzato con opportune modifiche alla terapia delle malocclusioni di I, II e III classe, ipodivergenti; viene introdotto in bocca in modo passivo, ed entrerà in funzione mediante i movimenti mascellari, creati nella mandibola.
Esistono tre versioni:
- Tipo A per protrusione incisiva (I classe e II classe divisione 1)
- Tipo B per retrusione incisiva (divisione 2)
- Tipo C con arco maxillo-mandibolare, appoggi, molle retroincisive e di Coffinz
Il PCF o placca di Cervera è utilizzato nelle terapie delle I, II e III classi, in dentatura mista, con morso coperto e mesoipodivergenza scheletrica.
Lo scopo di questo apparecchio è di ottenere un buon allineamento e livellamento globale, con diminuzione dell’overbite dentale sia per estrusione dei molari che per l’intrusione dei frontali.
Il regolatore di funzione di Fränkel è un’apparecchiatura ortopedica dei mascellari che si occupa di neutralizzare le forze sfavorevoli che non permettono ai mascellari di svilupparsi.
È un attivatore passivo atto a rieducare la muscolatura occupando il vestibolo orale e lasciando libero lo spazio orale interno. Esistono più tipi di regolatori di Fränkel da utilizzare in situazioni terapeutiche diverse.
I più comuni sono i Fränkel 1, 2, 3 e 4.
L’Attivatore Harwold-Woodside-Sassouni è un apparecchio utilizzato per il trattamento delle malocclusioni di II e III classe, sfruttando la tensione attiva e passiva dei tessuti orofacciali si favorisce una ricostruzione alveolare ottenuta dall’elasticità del muscolo, dai tessuti tendinei e dalla cute.
L’Attivatore elastico E.O.A. di Klammt è indicato delle II classi divisione 1 e 2, delle II classi deep bite, nell’open bite e nella protrusione bi alveolare. È classificato come attivatore passivo bimascellare aperto ed elastico trasversalmente che trasferisce impulsi e stimoli funzionali che si attiva mediante l’attività muscolare.
Le Placche di Planas hanno lo scopo di sviluppare una funzione fisiologica e di mantenere in equilibrio la bocca con la loro presenza, senza esercitare pressioni o forze. Sono composte da delle piste di rotaggio inclinate; nelle II classi le piste superiori sono basse davanti e alte dietro (le inferiori sono con inclinazione opposta), nelle III classi sono alte davanti e basse dietro (le inferiori hanno un inclinazione opposta).
L’attivatore di Sander favorisce la crescita antioraria; è indicato per il trattamento dei soggetti con iperdivergenza e open bite scheletrico; disturbi cranio-mandibolari con problemi di compressione articolare; riabilitazioni a seguito di fratture del collo del condilo; riabilitazione postoperatoria.
Il Twin Block è un apparecchio funzionale per correggere in fase di crescita le discrepanze scheletriche di II classe. È composto da due placche con ganci per ritenzione e dei rialzi occlusali che entrano in contatto fra loro nella regione distale dei secondi premolari inferiori, determinando un avanzamento mandibolare. Questo apparecchio può prevedere l’aggiunta di ausiliari come viti trasversali e molle.